Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Devi controllare che lo stagno sia penetrato all'interno dei filetti dei cavi tutt'attorno ai cavi e non solo da un lato (dalle foto non si capisce). Se lo stagno è penetrato tutt'attorno ai cavi le saldature, anche se sono inguardabili, sono affidabili. Ti consiglio di spelare i cavi solo 3-4mm e cercare di far venire una superfice regolare, a goccia, allo stagno. |
Lo stagno l'ho spalmato tutto intorno sia ai filetti che ai connettori e tirando forte non sento nessun gioco… in realtà volevo andare in un negozio di elettronica dove c'è una signora davvero brava che fa saldature per 0,80€ l'una poi un mio compagno di campo mi ha spronato dicendomi che avrei dovuto imparare e farlo da solo ed eccomi qui. Sicuramente però se l'avessi fatto fare dalla signora adesso non mi starei facendo tutte queste pippe mentali
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Ciao, concordo con quello che ha scritto windsurfer e mi permetto di darti qualche suggerimento... Quando esegui queste saldature sarebbe opportuno farle con i connettori maschio femmina inseriti perché alcuni connettori, soprattutto quelli di bassa qualità, tendono a perdere l'allineamento se scaldati troppo. Ovviamente intendo accoppiati con connettori nuovi e non collegati. Infine ti suggerisco, nel caso dei connettori lato batteria, di saldare un filo alla volta isolando bene la prima Saldatura prima di fare la seconda... Questo per evitare accidentali cortocircuiti.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
Infatti io faccio prima una saldatura con l'altro polo isolato, poi isolo quella appena fatta e faccio l'altro polo, perché so benissimo che se entra in contatto il + e il - finisce male, in questa foto stanno scoperti entrambi perché ho tolto l'isolamento solo per mostrarvi le saldature!!
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Io direi che non è un problema di esecuzione, ma di saldatore che è poco potente e fa difficoltà a scaldare adeguatamente il connettore ed il conduttore......la saldatura ben fatta deve risultare omogenea, qui si vede che è stata fatta a più riprese sovrapposte.....per 20A non ci sono problemi, ma...... |
Cosa intendi che per 20A non ci sono problemi? Dovrei portare le batterie in un certo di saldature e farle aggiustare?