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Vecchio 26 febbraio 20, 12:17   #32 (permalink)  Top
Angelo
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Scusate gli errori...

ciao angelobev
L'errore l'ho fatto io, quindi mi devo scusare io.
Ma non essendo moderatore penso che non potevo farlo.
Ma è così importante?

Mi pare che le le argomentazioni tecniche si fanno interessanti.
Sul piano di coda ho le seguenti convinzioni:
- L'aliante non ha il motore che può alterare la velocità di crociera.
- A parità di altri parametri, in volo orizzontale, la velocità di crociera è determinata dalla posizione del baricentro. Se picchiato l'aliante è più veloce, se cabrato l'aliante è più lento.
- per volare livellato la coda deve correggere l'aliante con leggera cabrata l'aliante picchiato e, viceversa, deve correggere con leggera picchiata, l'aliate cabrato.
- picchiare e cabrare significa in sostanza variare l'angolo di incidenza tra ala e coda.
- Quindi la coda è un equilibratore delle ali nel senso che agisce sull'angolo di incidenza dell'ala rispetto al vento apparente orizzontale.
Se tutto è 0 cioè profilo ali simmetrico e angolo di coda a 0 perfettamente orizzontale, non ci sarebbe alcuna portanza del profilo.
Tuttavia sarà sufficiente dare un angolo alla coda per fare diventare portante anche un profilo di ali simmetrico.
Ciao.
Angelo non è collegato   Rispondi citando