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Vecchio 25 febbraio 20, 09:44   #21 (permalink)  Top
milan
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
A mio parere, e per le esperienze condivise con aliantisti della mia zona, lo stallo non avviene per un problema di ala ma di piano di coda. Un piano di coda che non riesce a bassa velocita a contrastare il coefficiente di momento genera lo stallo dell'ala che poi avviene da un lato per asimmetrie varie, bilanciamento ecc...
La cosa fu risolta totalmente dal progettista del Pou du Ciel che mise al posto del piano di coda un'altra ala. Gli alianti molto allungati tipo Ventus 2c hanno di conseguenza un braccio di leva corto ed un piano di coda piccolo e mostrano i comportamenti che avete segnalato. L'aliante che ha stallato dando motore lo ha fatto perché ha subito la coppia dell'elica prima di prendere la velocitá necessaria affinché il piano di coda lavorasse per stabilizzare; forse anche per un assetto poco picchiato del motore stesso.
Claudio

Confermo, l'unico aliante (da pendio) che andava in vite in virata che io ho avuto, aveva un braccio di leva corto e troppo movimento dei pianetti, non c'era velocità che gli impedisse di "sbagare" con una vite; se tiravi troppo sul cabra per chiudere velocemente la virata "perdeva" completamente la coda e si piantava in terra, rimediato riducendo il movimento drasticamente.



Umberto
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