Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Aiah, se arretri troppo il C.G. devi diminuire l'incidenza di volo ma non stalli, rischi di avere un modello molto instabile ma stallare prima no. Se avanzi troppo il C.G. e quindi devi aumentare l'incidenza di volo, allora sì che stalli prima e il modello diverrà sordo ai comandi. Esattamente il contrario di quanto affermato. Senza offesa..... |
Nei miei modelli da traino ho sempre volato con baricentro arretrato e posso confermare che lo stallo, anche con ilNimbus 4 da 5.5mt te lo devi proprio cercare.. Certo non puoi togliere i pollici dagli stik e se riesci a stallarlo un poco di picchia, alettoni a zero (se proprio mi impegno direzionale al contrario) esce perdendo pochi metri di quota.
Certo con quegli allungamenti devi lasciarlo correre soprattutto durante il circuito di attarraggio...
Di contro l'shk di Fornaciari è un pacioccone da 8kg in 4. 3m ma se lo stalli di quota ne perdi infinitamente di più
Enrico