Citazione:
Originalmente inviato da jeje97 Ciao a tutti!!
scrivo dalla provincia di Varese.
Da un po di tempo che voglio che voglio iniziare e ora mi sono deciso.
VI chiedo : Quale modello e quale radio per iniziare ?
Che atrezzi e che materiale prendere?
Cerco un qualcosa che mi duri nel tempo e che mi faccia divertire!
Per quanto riguarda la radio ne vorrei prendere una che rimanga quella e basta.
Per il modello pensavo uno a scoppio e uno elettrico.
Ringrazio anticipatamente per le risposte !!
Un saluto JEJE97!! |
Allora comincio subito col dirti che sono soltanto 5 mesi che piloto aeroplani radiocomandati ma già ho una marea di consigli da darti perché sono un pazzoide sbizzarrito impaziente a volte anche deficiente, quindi posso dirti molte cose dementi da evitare sin da subito in virtù del fatto che ho sulla fedina molti… ma molti errori per via della mia testardaggine.
In primis in questo hobby purtroppo non ti aiuta l'impazienza, tienilo bene in mente. A meno che purtroppo non si è come me che sono un caso a parte e devo volare tutti i giorni prima di andare a lavorare sennò muoio, sono malato e da considerare
però con molti accorgimenti offuscati dalla fretta, credimi, avrei risparmiato una marea… ma davvero una marea di denaro.
Per prima cosa quindi dovresti fare come prima spesa una trasmittente buona, questo è un consiglio che a me è stato dato fin dal primo istante ma per fare prima e far volare qualcosa il prima possibile ho preso un RTF con una FlySky che ho dovuto subito cambiare perché poco pratica, infatti adesso da poco ho preso una Spektrum DX7s usata alla modica cifra di 100€, quindi se cerchi bene anche tra membri di un Air Club vedi che trovi sicuramente qualcuno che si toglie una radio, assicurato al 100/100.
Come secondo consiglio, ti dico subito di trovare un campo volo vicino casa tua e non fare come me che in preda all'isteria all'inizio volavo in zone che non sto nemmeno a raccontare sennò i moderatori mi tagliano la testa dal collo
almeno io già ero bravo nel pilotaggio e non facevo accadere nulla di brutto, ma credimi, potrebbe essere molto pericoloso e non solo, non è una cosa bella rompere il primo modello senza nemmeno aver messo la mano nell'aeromodellismo. Ma siccome io sono un testa di coccio quando comincia finalmente (e fortunatamente) ad andare a volare in un campo volo non lo feci per le regole e o per le leggi, ma soltanto perché ad un certo punto credimi la noia si fa sentire bella forte, ogni decollo diventa sempre più "noioso".
Come terzo consiglio ti direi di cominciare con gli aeroplani elettrici e prendere magari il mio stesso trainer, ma non fare la mia stessa scempiaggine che per prenderlo pronto al volo con una misera FlySky di 30€ annessa pagai 250€ e lo ammetto, mi feci truffare come un pollo fritto. Prendi il mio stesso trainer però con intelligenza, ovvero
da qui e poi ti trovi una bella Spektrum usata o nuova che sia e la bindi.
Come quarto ed ultimo consiglio, te lo dico da fratello… MAI MAI utilizzare riceventi compratibili e non originali Spektrum o della radio che usi e MAI MAI batterie di marche poco conosciute perché possono farti piangere parecchio, come le lacrime che versai quando precipitò il mio trainer per la prima volta (ora vivo e vegeto) perchè fortunatamente dovetti comprare solo albero del motore, ogiva ed elica.