Citazione:
Originalmente inviato da gt3090 Salve a tutti sono nuovo su questo forum e avrei una domanda da farvi. Qualche giorno fa ho acquistato un monopattino elettrico in offerta ma l'autonomia è abbastanza scarsa (circa 8 km), però per quello che l'ho pagato diciamo che ci può anche stare. La mia domanda è dato che ho scoperto che il monopattino funziona anche con il caricabatterie collegato, secondo voi è possibile utilizzare la presa del caricabatterie per collegarci un'altra batteria (ovviamente dello stesso tipo e voltaggio cioè 29.4v) per aumentarne l'autonomia? Sarebbe come un normale collegamento in parallelo? O rischierei di danneggiare qualcosa?
Grazie a chi risponderà |
no, non sarebbe un normale collegamento in parallelo e c'è il rischio di stressare qualche componente elettronico, il fatto è che tra il caricabatteria esterno e la batteria interna intesa come pura chimica (il litio delle celle) potrebbe esserci qualche componente elettronico di protezione celle / limitazione corrente / gestione fine carica et simila, se presente è roba che non è stata progettata per funzionare in carica/scarica simultanea..
poi magari funziona tutto senza stress e queste sopra sono solo pippe mentali
minimo sindacale però è che la batteria "caricatore" esterna abbia la stessa tensione (e capacità di erogazione corrente) del caricabatterie, non della batteria interna, considerare che le batterie variano tensione durante la scarica..
fai tragitti continui più lunghi dell'autonomia max della batteria interna? viceversa, se il problema è trovare la 220V tra l'andata e il ritorno, potresti usare questa batteria esterna solo da fermo, alla fine del viaggio di andata..