Ovviamente in italiano sarebbe meglio maaa
Da una ricerca veloce non ho avuto risultati.
A casa, con calma, ho trovato la versione in italiano.
la puoi scaricare al seguente indirizzo
http://www.gaid.it/files/Stick_and_rudder_compresso.pdf
Ho trovato questa lettura molto interessante.
Viene analizzato e spiegato bene il problema dello stallo.
Per Naraj
Il discorso della resistenza dell'alettone alzato, viene compensata da quello abbassato.
Il problema non è la resistenza dell'alettone ma la sua incidenza.
Attenzione:
- Supponiamo che con l'aliante stai virando a destra e stai entrando in vite,
- istintivamente giri a sinistra con gli alettoni.
- ma girare a sinistra vuol dire abbassare l'alettone destro
- ma se l'alettone destro era già ad una INCIDENZA CRITICA (rispetto al vento apparente), allora l'azione di abbassare l'alettone dà il colpo di grazia perchè abbassare l'alettone significa AUMENTARE ulteriormente l'angolo di incidenza.
- Teniamo presente che, oltretutto, l'ala destra è quella che ha meno velocità rispetto al vento apparente.
- Ne deriva che l'ala interna alla vite (destra) va in stallo, mentre l'altra continua ad avere portanza.
Se pensi in termini di incidenza allora le cose ti appariranno logiche.
Ovviamente io ci sono arrivato leggendo quel libro che insiste molto su questo fatto.
Per questo motivo, si ribadisce, che durante uno stallo in virata occorre picchiare per aumentare la velocità e controvirare con la deriva NON con gli alettoni perchè peggiorano la tendenza allo stallo dell'ala interna.
Relativamente alla caduta del mio Explorer, oggi ne ho parlato coi miei colleghi al campo e abbiamo individuato con quasi certezza le cause della rottura.
Ci siamo ricordati che, ogni tanto la mia radio (Graupner MC 26) ronzava proprio su quel modello.
Avevo anche chiesto aiuto al forum alla seguente pagina.
https://www.baronerosso.it/forum/rad...so-percha.html
Avevamo ipotizzato che la radio segnalasse la debolezza del segnale con la ricevente, però avevo consultato il manuale che non diceva nulla al riguardo ed, inoltre, anche a grandi distanze il modello rispondeva ai comandi. Per cui non abbiamo dato peso alla cosa.
Oggi, volando con altro modello e stessa radio, ho visto che la trasmittente non ronzava.
E' facile capire, col senno di poi, che quel ronzio segnalava la debolezza del segnale, o per contatto elettrico della ricevente con la fibra di carbonio o perchè le antenne uscivano poco dalla fusoliera (questo non lo so), ma la radio segnalava un problema che noi non abbiamo saputo interpretare.
Quindi, in conclusione, si è trattato quasi sicuramente di un problema di ricezione della ricevente.
Ovviamente, quando rimetterò in volo il modello, farò i dovuti controlli.
Grazie a tutti per gli interventi, alla prossima.
Ciao