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Vecchio 22 febbraio 20, 13:02   #33 (permalink)  Top
Naraj
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
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Gli alianti soffrono anche di un altro problema, legato alla grande apertura alare rispetto alle altre dimensioni: l'imbardata inversa, ovvero quel fenomeno che fa virare l'aliante dalla parte opposta a quella voluta quando fai una virata di alettoni. Il motivo risiede nel fatto che l'alettone che scende, immaginiamo il destro, che dovrebbe quindi far salire l'ala destra e far virare l'aereo a sinistra, oppone maggiori resistenza all'aria rispetto all'altro alettone, che invece si è alzato. Questa resistenza crea una coppia di rotazione con l'inerzia del modello, facendolo ruotare l'aereo a destra attorno all'alettone stesso, come se l'aereo avesse urtato qualcosa con l'estremità dell'ala. Incappare in questo problema a bassa velocità rischia di abbassare ulteriormente la velocità del flusso di aria sull'ala, con conseguente crollo della portanza. Potrebbe essere questa la causa della tua vite? Non ci hai detto se, quando è iniziata, stavi volando in rettilineo oppure se stavi virando.

Carlo
Non riesco a capire il fenomeno descritto.
Il movimento degli alettoni non servono a virare ma solo a far ruotare nel proprio asse l'aereo.
Dopo aver inclinato l'aereo, con il profondità faccio la virata che più mi conviene.
Il discorso della resistenza dell'alettone alzato, viene compensata da quello abbassato.
Sbaglio?

Naraj.
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