I sistemi a 2,4 GHz sono ottimi, conosciamo tutti i vantaggi che comportano, ma soffrono tutti di un grosso problema. Se per una qualsiasi causa la Rx non riconosce più la codifica del segnale, vanno in fail safe e si bloccano fino al momento che la Rx riconosce di nuovo il Tx con cui è bindata. Onde per cui bisogna sempre settare il fail safe sulla Rx. io in gara preferisco l'opzione HOLD che mantiene l'ultima posizione dei servi riconosciuta ok dalla Rx, Altrimenti per sicurezza, si setta con i servi in leggera virata e in leggera picchiata col motore rigorosamente spento. Con questo settaggio il modello se si sta allontanando vira verso di noi e almeno una antenna la rimette in posizione di massima ricezione con la conseguenza di riattivare il collegamento e il controllo del modello. Ma se il modello è entrato improvvisamente in vite, che comporta avere i comandi a fondo corsa, probabilmente c'è stato un problema di alimentazione, il bec è andato in sovraccarico e quindi in protezione abbassando la tensione di alimentazione alla Rx provocandone lo spegnimento e la riaccensione più volte in breve tempo non consentendo il collegamento radio fino all'impatto col terreno. A me è capitato di avere un bec da 2 A lineare, un vecchio regolatore, che durante una gara con 38 gradi all'ombra aveva abbassato la tensione alla Rx a circa 3,6 volt. La ricevente si spegneva e riaccendeva con i servi che ballavano ad ogni riaccensione. Fortunatamente dopo una decina di secondi che mi son parsi una eternità e avendo una quota notevole, il bec ha ripreso a funzionare e ho salvato il modello. Da allora solo regolatori con almeno 4A UBEC o SBEC, cioè switching, anche se con solo 4 servi montati. Oppure, se la fusoliera lo consente, ma negli F5J è impossibile, alimento l'impianto radio con 5 celle SANYO Nimh dedicate a quel solo scopo.
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