Citazione:
Originalmente inviato da Angelo Sarebbe infatti interessante capire la descrizione più dettagliata dell'abbonamento a terra.
Vedo che l'argomento, oltre ad interessare me, appassiona anche altri colleghi.
Provo a descrivere meglio l'accaduto.
Baricentro: il produttore (NAN Model) fornisce i seguenti dati sulla posizione del baricentro: 128 mm per modello più pesante e 135 mm per modello leggero.
Io volavo con baricentro a 120 mm. Vero è che alcuni colleghi esperti volano a 115 mm, altri con baricentro più arretrato.
quel modello non ha problemi di stabilità nè con CG a 115 mm nè a 130 mm, provati entrambi. Ma, con baricentro leggermente arretrato rende di più.
Stallo. Il modello è particolarmente stabile e non stalla alle basse velocità. La virata, se bilanciata col cabra è praticamente quasi piatta.
Escludo lo stallo perchè quando si è verificata l'entrata in vite, il modello era piuttosto veloce. Questo perchè io picchiavo leggermente perchè volevo perdere quota per preparami all'atterraggio.
Nel momento in cui è entrato in vite il modello era in posizione laterale a me.
A questo proposito, i miei colleghi esperti hanno ipotizzato che, anche se vero che i baffi della stampate sono 2 e che se uno va fuori uso (per contatto elettrico con la fuosoliera di carbonio) c'è l'altro che continua a ricevere, col modello in posizione laterale può succedere che il baffo ricevente sia in "ombra" cioè in posizione non favorevole alla ricezione.
Modalità dello stallo. Il modello ha picchiato leggermente il muso all'interno della vite e ha cominciato ad avvitarsi, in modo deciso ma non velocissimo. Cioè, per la leggerezza del modello la vite era una via di mezzo tra la picchiata e la vite piatta.
C'è stato il tempo, quindi di provare a cabrare, di provare a virare al contrario della vite. Nessuna risposta. Il modello ha continuato la sua vite non velocissima e si impattato a terra.
Questi modelli sono piuttosto fragili. La fusoliera si è rotta in 2-3 punti, uno dei pianali di coda a V si è piegato nel mezzo, un'ala è stata danneggiata sul bordo di entrata. ma la struttura delle ali è rimasta integra.
Prima di smontare l'aliante ho provato i comandi, anche se il modello era scomposto.
Funzionavano tutti.
Ovviamente qualche crash, ogni tanto, bisogna metterlo nel conto ma, penso, che parlarne, possa contribuire ad evitare eventuali stessi errori.
Quanto al modello ringrazio pubblicamente il GAP che me lo ha già rimesso insieme (mi hanno mandato le foto).
Grazie a tutti per la condivisione di consigli ed esperienze.
Ciao. |
Non mi sembri un principiante ma, se non ricordo male, in una vite l'unico comando che garantisce sempre un risultato è il quota a picchiare, in modo da riprendere un flusso laminare sulle ali e poi poter interrompere la vite con cabra e alettoni. Cercare di cabrare o di uscire dalla vite senza un flusso laminare sulle ali, mi sembra improbabile.
Tu invece continui a dire che hai tentato di cabrare durante la vite, ciò potrebbe averti dato la senzazione che i comandi non rispondessero.
Carlo