Citazione:
Originalmente inviato da mernin78 Apprezzo il tutto
Cerco di capirr per rientrare nel mondo dell'aviomodellismo che, negli anni, vedo si è rinnovato intutto.
Con la cilindrata era semplice rapportare il modello.
Ora dovrei capire e fare i raffronti con elettrico.
Grazie |
Il raffronto con l'elettrico è meno problematico di quanto pensi, almeno per grandi linee: basta partire dai dati del tuo motore a scoppio per trovare facilmente l'equivalente elettrico. Gli unici dati che ti occorrono sono il regime di rotazione e la potenza nominale. Per la potenza, che è normalmente espressa in HP nei motori a scoppio ed in Watt in quelli elettrici, l'equivalenza è facile: 1HP = circa 730 Watt. Trovata la potenza, devi trovare un motore che soddisfi l'equazione "Volt massimi" per "Ampere massimi" >= "Watt richiesti".
I motori elettrici hanno un parametro fondamentale, chiamato KV, che indica quanti giri fa il motore (a vuoto) per ogni volt di alimentazione applicato. Devi trovare un motore che soddisfi l'equazione "KV" x "Tensione batterie" = numero di giri richiesto (magari aumentato del 10% per precauzione).
N.B. se la tensione di alimentazione che ricavi è più bassa di quella massima ammessa dal motore, nell'espressione della potenza del motore devi usare questa tensione invece di quella massima.
Una volta che hai identificato il motore, ti occorre un regolatore (ESC) che sopporti la tensione delle batterie e la corrente massima ammessa dal motore (aumentata anche questa di un po', per sicurezza). La batteria deve essere della tensione richiesta dal motore e deve avere una corrente massima erogabile almeno pari (o superiore) a quella massima richiesta dal motore. Ti consiglio di leggere questo mio post, scritto per i barchini ma valido anche in campo aereo:
https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html
Carlo