BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Aeromodellista fermo da anni
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Vecchio 19 febbraio 20, 01:02   #13 (permalink)  Top
luis-63
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Originalmente inviato da mernin78 Visualizza messaggio
Non è mvvs ma novarossi 09.20/c che ho usato al massimo 1 ora.
Preferisco il supertigre da 7,5 con i modelli acrobatici.
Mi diresti esattamente cosa usi tu? Che tipo di modello, radio, batterie. Sto cercando di reinserirmi per aggiornarmi e comprare qualcosa senza spendere tanto sperando di riciclare almeno radio e ricevente e servi
Per precisione devo dire che a volare ci pensa mio figlio...altre volte avevo già specificato ciò nel forum; io mi "limito" a costruire (con lui) e ad andare al campo di volo insieme, condividendo questo bellissimo hobby che per me è fermo a quando da ragazzino facevo un pò di volo vincolato...
Detto questo posso specificarti che al momento possediamo:
-Calmato alfa sport 40 con Supertigre-italy gs 45 abc: è un aeromodello ala bassa di circa 1500 mm ap alare, in balsa, praticamente già costruito in fabbrica e da assemblare un minimo, definibile come RTF (Ready to Fly) pronto al volo;
-Sonar di Bertolani con Supertigre-italy gs 45 abc: anch'esso è un modello in balsa, ad ala bassa e di simile ap alare, con un livello costruttivo maggiormente impegnativo, anche se non parliamo comunque di ala centinata e fusoliera da assemblare, definibile come ARF (Almost Ready to Fly) quasi pronto al volo;
-Mini Titi di Bettini con Supertigre-italy gs 45 abc: praticamente come sopra, ala bassa, ARF;
-Scanner della Phoenix con motore elettrico, ala bassa, ap alare simile al Calmato e livello di assemblaggio del tutto simile a questo, quindi RTF;
-CAP 232 della Jamara con Mvvs .28 e scarico accordato, in balsa, ARF, ap alare di circa 930 mm se non ricordo male, un piccolo veleno estremamente veloce e reattivo;
-gommolo in Elapor autocostruito da mio figlio, con motore elettrico e ap alare di poco superiore al mezzo metro, ci si diverte quando non vuole volare...;
-FunCub della Multiplex, gommolone in espanso (non saprei definire meglio) di circa 1500 mm ap alare, motore elettrico, si alza in volo dopo 1 metro di rullaggio, docilissimo, comprato più per il papà che per il figlio...
-aliante in scatola di montaggio della Benfa, chiamato Brio2, da terminare, monterebbe un piccolo Cipolla Junior da 1,5 cc su una pinna sul dorso della fusoliera per portarlo in quota e veleggiare, ARF;
Mi sembra che il parco sia completo, trascurando il paio di vvc da 1,5 e 2,5 cc (Cipolla e Enya) della mantua model, tramandati dal mio passato...
Ma al di là della disamina del nostro parco volante, che mi ha fatto molto piacere illustrarti, rimane il concetto di fondo che ho espresso prima e cioè che volare oggi con tali aerei (tranne gli elettrici che ti ho menzionato) diventa troppo complicato e per niente "fluido": già trovare le candele che desideri e della gradazione giusta diventa un problema, per non parlare della marca, io usavo Enya 3 o 4 e a trovarle oggi neanche a parlarne...I motori sono quelli che ho e per fortuna che ho qualche ricambio, se solo volessi acquistarne di nuovi sarebbe quasi impossibile o comunque molto "lavorato", potendo pensare solo agli OS che pare siano ancora diffusi ma cari. La miscela è un altro grosso problema, o la prendi come la trovi o niente, io uso mix con ricino e 5% nitro, se va bene la trovo con sintetico e 10% nitro...
Insomma, non è ancora impossibile ma la strada è, volente o nolente, segnata: motorizzazione elettrica. I modelli si trovano bene o male di tutti i gusti, ma devi pensare a motorizzarli elettrici se non vuoi complicarti la vita ...
Io ho un g61 Supertigre-italy ancora da rodare ma sto temporeggiando a trovargli un aereo adatto solo perchè allungherei la lista degli aerei di difficile gestione, anche se so che comunque, ed anche a breve, lo farò...
La radio che tu hai potrebbe ancora essere usata, anche se oggettivamente il suo aggiornamento sarebbe il minimo dei problemi dato che una moderna 2,4 ghz puoi trovarla veramente a poco con la sua ricevente e servi adeguati. Noi al momento siamo fermi alla classica Hitec Sport 6 canali, forse superata ma che assolve egregiamente il suo compito, alimentata con una batteria 2 celle LiPo tramite piccola modifica da me fatta. Per i servi usiamo sempre Hitec, e riceventi idem, anche perchè Hitec non è compatibile con altre riceventi. Non so cosa altro aggiungerti; teoricamente potresti riciclare tutto il tuo materiale e continuare ad appartenere alla cerchia dei nostalgici che si ostinano a scoppiettare sul campo.
Oppure accantona tutto e scegli un modello ad ala alta in elapor o simile, un adeguato motore elettrico, un paio di batterie e relativo caricabatterie, una radio anche da poco ma nuova e in ghz e torni a volare senza problemi di approvvigionamento di carburante e materiale che lo scoppio, oggi, comporta. Considerando che lo scoppio comunque comporta in sè una serie di accortezze in più rispetto all'elettrico, forse per riprendere dimestichezza scegliere l'elettrico non è affatto sbagliato. Scusa la lunghezza del post, diciamo che non ho sonno...
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando