per mio modesto parere, ma soprattutto se hai spazio disponibile io opterei per un piccolo ovale e un rettilineo di parata magari che si prolunga su una curva dove i binari sono inclinati, è veramente di grande effetto su quel tipo di loco...
Magari crea il set di binari in modo tale da poter ampliare in futuro... non si sa mai...
Comunque la penso come te: "meglio una montagna in meno ma un binario (e relativo scambio) in più!
a tal proposito ti rimando alla discussione sul mio plastico cliccando
qui e al mio canale Youtube
qui
Detto questo se vuoi manovrare qualche carro oltre alle loco quel set di binari deve essere necessariamente più lungo...
Riguardo le loco da trasformare in DCC il tutto dipende dalla predisposizione:
1) se sono predisposte per il DCC è tutto relativamente semplice spendi quei 50/100€ per il decoder, le apri, rimuovi lo spinotto analogico dalla presa, inserisci il decoder nella presa e richiudi il tutto... semplice
Se non sono predisposte il tutto si complica
2) o esistono delle schede pronte (io sono in H0 con materiale italiano non mi intendo di produzioni americane), già equipaggiate con presa per DCC da sostituire a quelle presenti che una volta installate ti ritrovi al punto 1)
3) o non esistono schede pronte quindi devi andare di saldatore a collegare i fili del decoder... molto complicato...
Per la centrale non so dirti, io ho un Roco Multimaus, mi trovo bene ma vorrei cambiare ed andare su qualcosa di più professionale, è un po' limitato ma costa poco e potrebbe essere un buon compromesso
Ciao