Durante l'edizione Cuccomeeting 2018 ho avuto modo, casualmente, di provare il prototipo di uno Stingray di circa due metri completamente in legno, realizzato da una coppia di modellisti del nord-est italiano.
Ai miei modesti pollici è sembrato subito equilibrato e confidenziale con un volo molto plastico sebbene, per i miei gusti e per quella tipologia di modello, lento alla risposta degli alettoni.
Quindi ho desistito.
Durante l'edizione 2019 ho reincontrato i due che subito mi hanno fatto notare che il progetto era andato avanti, che avevano realizzato una nuova versione e stavano, al momento, collaudando l'Avant (a freccia negativa).
Il sabato mi hanno gentilmente fatto riprovare (che coraggio hanno avuto
) e, in effetti, ho notato che il comportamento era migliorato di molto per cui risultava stabile e maneggevole sia alle alte che basse velocità.
L'ho riprovato anche la domenica, prima di ripartire, e con un vento decisamente forte.
Il modello è andato ottimamente per cui ho ceduto alla voglia e ne ho acquistato uno, (anche perchè avevo già deciso di cedere due modelli di caratteristiche profondamente diverse, un Nibbio by Easycnc e un Cougar hotliner entrambi motorizzati elettrici, a favore di un altro che ne unificasse le caratteristiche a pari dimensioni.
Inizialmente volevo prendere l'Avant, incuriosito dalla freccia negativa, ma siccome l'unico kit disponibile in loco era stato venduto poco prima, ho ripiegato sul classico.
Ora è giunto il momento di procedere al montaggio.
La scatola contiene tutti i legnetti necessari mentre le istruzioni e il piano di montaggio sono stati forniti per mail.
Divisi in due fasci separati le stecche per le ali e per la fusoliera, in buste separate le centine e le costolature per il direzionale, i piani di coda, la fusoliera e le ali.
C'è anche una baionetta in acciaio, tre foderi e la cappottina termoformata trasparente nonchè altri accessori tipo squadrette ecc.
Presto inizio il montaggio vero e proprio.