Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi A mio modo di vedere, avete ragione tutti due la differenza la fa il software che ci inserite.
Fino a poco tempo fa, tutti i regolatori per motori elettrici usavano un atmega8 quello usato nei prototipi di arduino. |
E ci sta, programmato direttamente un atmega 8 un motore lo fa girare anche bene però alla stessa cifra monti un stm32 a 32 biti e vedi la differenza nella precisione della regolazione e nella dolcezza e proporzionalità durante le variazioni di regime.
Riguardo alle librerie di Arduino il loro punto debole è che spesso saltano fuori incompatibilità fra una e l'altra e quasi tutte sono "bloccanti" ed hanno una gestione degli interrupt un po spannometrica quindi non sono appropriate in applicazioni in cui è richiesta una bassa latenza e/o un sistema deterministico; in un mezzo volante vorrei che il comando inviato venga SEMPRE eseguito in 10ms non random.
Ardupilot credo sia stato sviluppato come fw dedicato quindi scritto da 0 così come pure i fw per le stampanti 3D, anche in questa appplicazione però sto notando il passaggio a processori a 32 bit.
IMHO