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Vecchio 05 febbraio 20, 23:18   #20 (permalink)  Top
quenda
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Fa un po' impressione la struttura dell'ala in rapporto con l'effetto giroscopico di eliche cosi' grandi, farei dei test di rotazione con motori a regime di volo con modello ancorato, per verificare se servono irrigidimenti.

Se dovesse avere delle reazioni elastiche potrebbe innescare delle oscillazioni ingestibili dall'elettronica.

Per le prove potresti usare anche solo un simulacro della struttura, non il modello intero.

Umberto
Anch'io ho notato che l'ala richiede una certa rigidità/robustezza. Quindi ho inserito un tubo in carbonio da 6 mm. di diametro all'interno di quello da 8 mm. Poi ho aggiunto fibra di vetro da 40 gr./mq. all'interno della ricopertura in balsa del ventre dell'ala. Una volta applicata anche la ricopertura dell'estradosso alare provvederò ad un'altra fibratura di tutta l'ala. Oltre non ha senso andare....

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Aggiungo 3 foto. Nelle prime due si vede la deriva, il direzionale e l'elevatore tutto mobile, ricoperti in balsa da 1,5 mm..

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200205_deriva01.jpg Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200205_deriva02.jpg
Di solito applico 3 mani di turapori carteggiando il tutto affinchè, applicando la resina bicomponente, quest'ultima non venga assorbita (troppo) dal legno.
Al limite, sempre per questione di peso, potrei evitare la fibratura e verniciare in acrilico o al limite ricoprire in Oracover. Vedremo...

Nella terza foto si vedono tutte le prolunghe dei motori dell'ala sinistra. Allungare i fili del motore è corretto e non ha controindicazioni. Diversamente, allungare i cavi della batteria è molto rischioso....
Tutte le prolunghe utilizzano fili 16AWG e pesano circa 2 etti in totale. I fili della prolunga del motore di coda sono in 18AWG.

Convertiplano ad ala basculante L.T.V.  XC-142-20200205_prolunghe.jpg

Utilizzando la pinza amperometrica ho verificato che la perdita di corrente con l'aggiunta delle prolunghe (rispetto al motore collegato direttamente al regolatore), è molto ridotta: 1 o 2 Ampere circa.

Aggiungere dei condotti per il passaggio delle prolunghe nelle ali (di solito sono in carta o cartoncino) è troppo complicato e quindi ho intenzione di lubrificare leggermente i fili per agevolare un eventuale estrazione degli stessi dall'ala finita.

In ogni seimila, vicino ai 6 fili delle prolunghe dei motori, corre il filo del servo dell'alettone.......voi sareste preoccupati di eventuali interferenze radio???

ettore
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