Ciao ragazzi, volevo aprire un post dedicato all'assetto e ai problemi meccanici, ci sono mille manuali e forum che ti spiegano come variare i parametri dell'assetto e che cosa fanno le variazioni o come mantenere il veicolo in efficienza, ma difficilmente trovate quando dovete farle.
Voglio partire dalle
Sensazioni di guida o nell'
Osservare un modello in pista o su banco per capire cosa succede e cosa fare.
Quindi ipotizziamo: che tutti abbiano una discreta conoscenza dei parametri, degli angoli, si siano letti qualche manuale tipo "T3 setup o altre Bibbie" (evitiamo copia e incolla inutili), che la macchina sia scesa dal piano di riscontro e messa in pista con un setup base.
Spesso in pista ci sono anche i professori esperti, che danno consigli sul CG o sul CR e dopo averli ascoltati fino alla noia, li osservi salire sul palco a guidare e scopri che la loro macchina non va nemmeno dritta in rettilineo
e scambiano il Touring per il Drift
.
Ognuno di noi avrà mille cose da scrivere e spero che mettete le vostre esperienze a disposizione.
Premettendo che le soluzioni non sono mai univoche e spetta sempre a noi la scelta di quale adottare, quindi poca polemica e molte soluzioni.
Parto io per fare qualche esempio.