Anzitutto prima di proseguire voglio ringraziare gli Amici che mi stanno aiutando nella costruzione del modello:
- Fausto per il taglio laser di tutte le parti dell’ala
- Luigi per aver progettato e tagliato tutte le parti della fusoliera e della coda.
- Corrado per aver realizzato varie parti del modello con la stampante 3D.
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@Ehstìkatzi
Parlando di 700 ÷ 800W, con batteria a 3 celle gli assorbimenti raggiungono i 60÷ 70A.
Nel mio caso è molto importante mantenere bassi gli assorbimenti perché i motori sono 4 (quello in coda assorbe meno di 10A).
Con i SunnySky X2020-980-III riesco a non superare i 32A ciascuno (vale a dire 128A totali) e per ora non mi interessa andare oltre dato che per quello che riguarda la potenza e la trazione statica non sono preoccupato.
@giocavik
Il piccolo XC-142 di Ran D.St.Clair. durante i primi voli, per il controllo del beccheggio, utilizzava solo il motore di coda.
Successivamente ha introdotto un parametro (Autolevel) che affida una parte del controllo del beccheggio ANCHE al servo di rotazione dell’ala, consentendo al modello (…in teoria…
) di muoversi in avanti o indietro con maggiore facilità.
In pratica, quando l’XC-142 passa dal volo orizzontale a quello verticale, i quattro motori sull’ala si spostano verso la coda, rendendo il modello (e pure l’aereo vero…) parecchio cabrato.
A questo punto interviene la piccola elica che tira verso l’alto la coda del modello, ovvero mantiene in orizzontale la fusoliera. Durante l’hovering lo stick dell’elevatore agirà sul motore di coda e ANCHE sul servo di rotazione dell’ala.
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Lavoro di domenica scorsa.
Nella foto si vede la deriva in fase di ricopertura con balsa da 1,5 mm.. Il servo del direzionale potrebbe essere eliminato dato che con una miscelazione applicata ai motori si riesce a controllare l’imbardata nel volo orizzontale. La stessa miscelazione controlla il rollio in volo verticale…..semplice no?!?
ettore