Grazie Grande Capo.
Dopo molte simulazioni con eCalc ho scelto i motori SunnySky X2020-980-III. Dato che l’estate scorsa non riuscivo a trovarli in Italia, li ho acquistati in Cina a 28,16 dollari cadauno. Purtroppo con spese di spedizione e dazio ho dovuto sborsare 190,97 euro.
Questi motori pesano 98 grammi ciascuno e con elica bipala 12 x 6 APC-E e batteria a 3 celle forniscono (al massimo) circa 307W effettivi e una trazione statica di 1,67 Kg..
In un modello VTOL è importante conoscere le prestazioni dei motori a circa il 50% dello stick del gas, posizione nella quale il modello “dovrebbe” rimanere in volo a punto fisso.
Se come prevedo, il mio XC-142 peserà 2,8 ÷ 3Kg., l’hovering verrà eseguito a circa il 60% dello stick del gas.
Per progettare l’ala ho utilizzato DevWing 3 scegliendo il profilo S4233-136-84 (v. disegno) che ha uno spessore massimo del 13,6%. La decisione è stata presa dopo aver letto alcune relazioni sui modelli usati nei “Cargo-Model-Contest” e anche per poter usare un tubo in carbonio da 8 mm. di diametro come longherone di rotazione dell’ala. Utilizzando un profilo più sottile il tubo non ci stava.
Qualora dovessi rifare il modello, per l’ala userei il profilo NACA 63-318 al 18%: lo stesso dell’aereo vero….
Mi sarebbe piaciuto replicare anche il diedro negativo alare del “full-size” ma avrei dovuto utilizzare una baionetta angolata, impossibile da smontare. Quindi mi sono limitato a mantenere in piano il ventre del profilo e così facendo il dorso presenta un leggero diedro negativo……e ho pure evitato di costruire lo scaletto per il montaggio!
Come ho detto il modello finirà per pesare quasi 3Kg. il che si traduce in un carico alare di circa 130g./dmq. e questo nonostante abbia aumentato del 10% la corda alare rispetto alla scala.
Il software eCalc indica una velocità di stallo di 53 Km./h. e le eliche 12 x 6, ottime per l’hovering, possono raggiungere al massimo i 69 Km./h..
Come si vede il “range” di velocità per il volo è molto ridotto.
A parte questi dati che portano a un certo pessimismo, vanno anche considerati due aspetti positivi:
1. Forse, nel calcolo della superficie portante, potrei aggiungere i 5 dmq. del piano di coda tutto-mobile e in questo modo il carico alare scenderebbe a 107 gr./dmq..
2. L’ala è completamente interessata dal flusso delle eliche, il che dovrebbe aumentare in un certo modo la portanza.
La possibilità di utilizzare una batteria a 4 celle ed eliche con maggior passo e minor diametro, la lascio come ultima.
Questo perché sono più interessato alla faccenda del decollo e dell’atterraggio in verticale rispetto al volo tradizionale, che non è una novità.
Alla prossima.
ettore