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Vecchio 25 gennaio 20, 08:53   #109 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
già, e se qualcuno con quella esperienza solleva dubbi sulla famosa prova dell'affondata, qualche motivo ci sarà.

Sta prova dell'affondata viene ciclicamente riproposta come la regola regina dell'aeromodellismo, e ne escono puntualmente fuori discussioni e malumori.
ma a quanto pare tanto regina non è.
Io con la prova dell'affondata verifico il DL non il CG. É vero che se cabra é picchiato ma lo é per un DL troppo positivo che viene compensato con l'avanzamento del baricentro.. Quindi cali il DL ed arretri il baricentro. Cambiare solo quest'ultimo ha poco senso. Io sono estremamente convinto che sia un'ottima prova ma va saputa leggere bene e rimane evidente che tutto sottostá alla sensibilitá di chi guida.
Se il Corsair alzava il muso con il CG corretto poteva dipendere da un DL troppo positivo. L'avanzamento del cg lo ha compensato. Con la prova dell'affondata si verifica il comportamento in velocitá quando le forze in gioco aumentano ma il Corsair dava problemi quando rallentava e non quando andava veloce. In velocitá il Corsair subisce l'azione del motore che evidentemente compensava il difetto. Per farla breve a mio parere bisognerebbe centrare un modello in modo che si comporti al meglio senza motore ed aggiungere il motore successivamente in modo che quest'ultimo non ne scompensi il volo. Solo cosí si ha la certezza di volare al massimo dell'efficienza ma vale la pena diventare scemi per un modelletto del genere con la quale ti diverti smanettando senza farti troppi problemi?
Claudio
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