Citazione:
Originalmente inviato da rovermer secondo me bisogna considerare l'angolo di discesa del modello, che corrisponde alla sua efficienza. La fusoliera non si muove parallela al terreno, vorrebbe dire che il modello non scende, avrebbe cioè una efficienza infinita e volerebbe all'infinito. Purtroppo non è così, magari! Avremmo scoperto il moto perpetuo! Il modello quindi scende con un certo angolo e il flusso quindi ha una certa inclinazione. Io piego il muso della fusoliera verso il basso più o meno corrispondentemente all'angolo di discesa sperando così che abbia la minore resistenza aerodinamica possibile.
Inoltre mi piace molto non avere un pistolotto dritto la davanti che è davvero brutto da vedere, anche l'occhio vuole la sua parte! Il modello bello volerà sempre bene per il suo proprietario, il modello brutto forse volerà altrettanto bene ma resterà sempre brutto! |
Oggi ero a Molinella, solito ritrovo del mercoledì, e guardavo questo brutto modello, il PLUX X di Verardi, con il musetto rigorosamente diritto (è un F5J dove l'atterraggio è meno importante della F3J) e pensavo: Joe Wurths progetta proprio dei brutti modelli ed anche con una logica che non capisco. Ora giro a Joe il tuo messaggio e lo faccio ricredere.....Joe il prossimo disegnalo con il muso in basso, sarà più bello e Vladimir invece di 500 ne venderà 2000!!!