Citazione:
Originalmente inviato da favonio Molto interessante grazie, soprattutto il modo con cui ruota e poi sporge. Avevo anche cercato un pupazzo 1/6 che sarebbe quasi in scala. L'unico problema per cui ci sto ripensando è che il Classe A ha un trasto di randa a poppa, come tutti i catamarani, per cui il pupazzo dovrebbe attraversare la scotta. Si potrebbe murare al centro del boma e rinunziare alla fedeltà senza troppi scrupoli... Ci sto ancora pensando, è una cosa che si può sempre fare. Il grosso per ora è fare gli scafi che per non fare gli stampi saranno in polistirolo tagliati alla CNC e rivestiti in carbonio.
Per ora sono pronti albero timoni ed anime in polistirolo degli scafi. |
Io lascerei perdere il pupazzo e piazzerei un bel panetto di piombo subito a prua della traversa di poppa, da far scorrere su due guide in carbonio da 6mm. Per arrivare a 800 grammi il panetto dovrebbe essere di 70 cm cubi, quindi un parallelepipedo di 10*7*1 cm.
Se le guide arrivano fino al bottazzo ed il piombo è fissato con la scottina al centro, dovresti riuscire a farlo sporgere sopravvento di almeno 2-3 di cm.
Il problema più grosso è muoverlo velocemente, per reagire in tempo al comportamento nervosissimo dello scafo. Un giroscopio da aereo sarebbe sufficiente, da accoppiare ad un servo con tamburo bello veloce.
Vedrei bene anche il servo della randa associato al giroscopio, per lascare in tempo appena lo scafo si alza.
Carlo
p.s. Non ho capito la scala del modello......