BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Meglio usare una 4 S oppure 2 x 2 S collegate in serie?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 gennaio 20, 19:01   #1 (permalink)  Top
Giacca1985
User

L'avatar di Giacca1985

Data registr.: 26-07-2019
Meglio usare una 4 S oppure 2 x 2 S collegate in serie?

Ciao ragazzi, dopo circa 6 mesi di uso nel week end (direi approssimativamente 20/30 scariche) mi è partita una cella della mia Lipo 4S Gens Ace 6750 mAh che pagai circa 100 €, le atre 3 celle sono perfettamente funzionanti.

Premetto che la batteria l'ho sempre conservata carica, e a volte ho fatto la carica veloce a 8 A perchè avevo scimmia di giocare.

Visto che non voglio aprire la batteria per by-passare la cella rotta, preferendo non costruire marchingegni artigianali, credo sarò costretto a buttarla: ho verificato bene col tester e la prima cella è proprio partita, non fa passare più corrente.

Per risolvere questo problema penso che userò 2 batterie da 2S collegate in serie, oggi mi son letto diverse discussioni al proposito e ho già ordinato i cavetti su Amazon, sia per collegare i cavi di potenza, sia per collegare il bilanciatore al caricabatterie.

In questo modo se mi salta una cella butto via solo una batteria 2S al posto di una 4S, cosa ne pensate come soluzione, avete già esperienza in merito?

Il problema è che ho letto che le 2 batterie collegate in serie, oltre ad essere ovviamente identiche, devono "invecchiare" assieme altrimenti ci possono essere problemi, quindi se le uso sul mio modello 2S, le devo usare entrambe alternativamente.
VRX Sword XXL - Arrma Kraton 4S - Proline Ambush MT 4x4 - Losi Desert Buggy DBXL - Sworkz ZEUS Max8 150A 4274 2200 KV - Mugen MBX8 ECO T.E. XERUN XR8SCT 140A 4274SD 2250KV - Tekno SCT410 Short Course Max10 3670 4S
Giacca1985 non è collegato   Rispondi citando