Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K ...dato che ne ho due, per curiosità sono andato ad aprire pure il 40NX...
Le luci in ambedue i motori, 40 e 60 sono 4, simili ai Supertigre, 3+1 scarico...
I pistoni sono leggermente diversi, il 40 presenta quell'incavo simil-fascia, il 60 è liscio...
Sul 40 ho trovato il rasamento sottotesta, ma la differenza maggiore la noto sull'albero:
lavorazione diversa, (non si intravede il cuscinetto di banco)
bottone più raccordato e forato centralmente...
lavorazione bluastra... stemprata?.. temprata?.. bhoo...
a voi l'ardua sentenza... |
Azzardo una ipotesi; "bluitura" o rinvenimento al blu 290°-310°.
Raccordato perché forse, si sono resi conto che il perno si spezzava.
Controlla che la bronzina sulla testa di biella non sfreghi sul raccordo ma, ci sia spazio per un piccolo meato d'olio.
Prova a passare una lima sul bordo della mannaia, vedi se la intacca o no, se si, è ferraccio, altrimenti è acciaio temprato (probabilmente tipo C40).
L'incavo simil-fascia, ospita una fascia che non è solida, ma liquida = olio + carburante.