Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 dicembre 19, 18:38   #189 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Buon Natale anche da me.

Io mi son dovuto fare una certa esperienza per far funzionare correttamente i comandi di coda del Plus di Vladimir con coda a V invertita, alla fine il comando migliore per ritorno a zero, mantenimento del trim rispetto alle variazioni di temperatura che son riuscito a realizzare nel poco spazio disponibile è stato tramite un filo di carbonio da 0,8 mm che lavora a trazione senza alcun supporto intermedio e due molle sagomate a
barra di torsione fatte di acciaio da 0,6 montate in coda, i sistemi con cavi di vario tipo avendo dilatazioni diverse dal trave mi spostavano i trim (di poco ma si notava).
Credo che in questo modo si potrebbe fare il trave smontabile, mettere i servi dentro, avere un ritorno perfetto e far contenta l'aerodinamica.
Il servo è annegato nello spessore (sottile) del profilo alare.

PS: mi è tanto piaciuto il lavoro svolto dalle molle che le metto anche dove sembra che non siano utili, trovando giovamento nella precisione di trim e pilotaggio.
Interessante la soluzione anche perché la molletta fa sempre da recupero giochi e favorisce gli azzeramenti, ma mi sorge solo il dubbio sulla potenza/sforzo dei servi e sulla rigidezza del timone dove lavora che sarà facile da ottenere in un pezzo da stampo e un po' meno facile su dei legnetti.

Infatti presumo che la molla debba essere abbastanza potente per non patire della possibile catenaria del carbonio da 0.8.

Nel mio giochino ho messo 2 hs40 che sono piccoli, leggeri ed economici ma non so se xe l'avrebbero fatta e, anche volendo... Nel tubo non ci sarebbero stati completi di squadretta. Tu che servi usi e da quanto sono di coppia?
claudio v non è collegato   Rispondi citando