Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 dicembre 19, 18:07   #186 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Faccio un passo indietro e mi riferisco al post 171, ma davvero i rinvii tra servi e timoni sono esterni? non ci posso credere! Pensa che io annego persino le teste delle viti! Sarà esagerato però.....
Ciao Edi, piacere di rivederti.
Ebene si, è tutto fuori, però le viti dell'ala le annego anche io.
Però... se è per quello, e se non vedo male... la squadretta del direzionale e il relativo comando, anche sul tuo sono fuori

Hai idea di quanto frenino?

Scherzi a parte, quella squadretta, a occhio, è almeno 12-15 mm con relativo bowden e si trova in zona ben più "pulita" rispetto a dove sono i comandi dei servi, ma dubito faccia qualcosa.

Se vedi i miei comandi, a parte che si trovano appena dietro l'ala e al raccordo ala fusoliera, dubito che possa accorgersene: la squadretta sporge quasi 3mm ed è spessa 1 mm per 11 mm di lunghezza la lunga e 8 la corta.

In sezione frontale credo che facciano anche un quinto di 1 pala dell'elica ripiegata e si trovano già in aria sporca.
I comandi che passano esterni sono un filo di carbonio da 1 mm e sono piazzati in una posizione che, in caso di flusso assiale, hanno una sezione inesistente e in caso di flusso laterale, probabilmente turbolano un po' e magari fanno fare meno resistenza al trave.
In ogni caso, a 6,5 ms che è circa la minima caduta (questa volta la velocità è stata ben misurata con telemetrie varie) non ho propio idea di quanto possano influire rispetto a una ditata di troppo su un comando.

Sicuramente un comando interno è più carino, ma qui i requisiti erano vari:
- mantenere la coda smontabile,
- avere un accesso comodo e di facile ispezionabilità a comandi e servi,
- tenere il filo di carbonio senza mettere anche un tubetto dentro al trave di coda (il filo è tento da spezzoni di tubetto lunghi 10 mm messi ogni 60-70 mm)
- una certa dimensione di tubo con i servi che sono dentro "al pelo".
- peso minimo

Questa soluzione la usiamo su vari modelli da circa 3 anni, pesa circa la metà di un bowden ed è anche più precisa: per ora non ci è venuta altra soluzione in mente, ma se qualcuno ha idee per fare la stessa cosa più pulita, nello stesso peso, e senza stampi e stampini vari...

P.S.

Buone Feste a Tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando