Scusate il ritardo nel rispondere ma ero in giro per un giretto.....
Si i cannoni possono sia ruotare che alzare e abbassare il tiro.
Per il puntamento o si fa ad occhio o si ricorre a quelle mini telecamere wireless che trovi su ebay montate al posto di uno dei pezzi del cannone..... ma in quel caso hai bisogno di un amico che con un portatile faccia da armiere, punti e dia comando per il fuoco.
Per quel che riguarda l'elettronica non c'è nessun rischio, lo scafo esterno è in balsa leggera, e tutti le parti interne sono all'interno di compartimenti sigillati.
Alla fine i danni sono solo allo scafo in balsa, una volta recuperato il modello si cambiano i pannelli forati, si ridipinge e via di nuovo.
I cannoni usano le cariche per softair; su int.net trovi le istruzioni per costruirli o i siti dove prenderli già fatti.
I regolamenti generalmente prevedono che se la nave danneggiata riesce a rientrare in porto ( una zona di lago segnata da boe), si possa recuperare subito, tappare le falle con delle toppe e rientrare subito in acqua per riprendere il combattimento.
Se invece viene affondata, puoi recuperla ma per quello scontro sei fuori gioco.
Se si cominciasse, sono sicuro che prenderebbe piede anche qui da noi.
http://www.rcwarships.com/rcwarships....html#theaters http://www.battlersconnection.com/html/firecontrol.html http://www.battlersconnection.com/html/combatships.html http://www.dragonrealm.com/EdwardsSh...yard_RCWC.html