Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 dicembre 19, 14:27   #6969 (permalink)  Top
Pentium
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Grazie per i suggerimenti. Proverò a cablare il cavo su un percorso diverso. Cercherò di descrivere meglio il problema per esser sicuri che stiamo parlando della stessa cosa.

L'esc in questione è un Castle Phoenix ICE 80 (la prima serie del Phoenix, per esempio quello fornito con il T-Rex 600E Pro 10 anni fa.)
La prima cosa che ho capito nel pannello 12 "Throttle out & Governor" e nelle istruzioni in PDF è che la voce "Also Castle Creation Edge/Edge-Lite, Edge HV/HV Lite, ICE HV-2/Lite, Talon ESC Telemetry" non sembra includere l'esc in oggetto (che è la V1 del Phoenix). (Mi confermi quindi che è compreso anche il v1?)

Non essendo sicuro di aver capito bene, ho comunque voluto provare ad abilitare il LiveLink (più per curiosità che altro.)
Ho inserito il pullup da 10K dalla linea +5.8V (del BEC align 6A) al segnale.
Dopo aver abilitato anche la telemetria dal brain2 (in quel pannello) (n.b. il setup motore ha 1000-2000 uSec come da manuale) ho provato tutto a banco e funzionava.
Utilizzo il castle con il suo governor in SetRPM con 1800,2000,2200 giri a 30%,70%,100% dove l'impulso va da 1ms ( 0%) a 2ms ( 100%).

Il problema che si presenta è il seguente: tolto l'hold e nella modalità di volo 30% (1800rpm) il motore inizia lo spool up e tutto funziona correttamente. Tuttavia dopo qualche secondo (a volte accade dopo un minuto) il motore stacca oppure diminuisce di giri come se si attivasse l'hold. Questo accade sia in 1800rpm che in 2200rpm.

All'oscilloscopio ho analizzato il segnale di input generato dal brain2. Da qui in poi farò riferimento alle specifiche del protocollo v2.0, che si trovano qui.
Ho notato che nel brain2 gli impulsi (il segnale da 1ms a 2ms) sono distanziati di 10ms .
Il segnale inviato, durante ad esempio la modalità 2200rpm, è costante 2ms come ho potuto verificare in un test pass/fail. Tuttavia stando al log dell'esc castle (che allego come sia in formato csv (norminato .zip per superare il limite allegati) che immagine) a volte viene misurato dall'esc un segnale in ingresso di 0.5ms e a volte di oltre 2ms. Da quanto ho visto da ca. 60 minuti di log registrato non accade nella modalità normale (no livelink.)

Allego anche la schermata dell'oscilloscopio dove si vedono i livelli logici (mi scuso per la qualità, se avessi avuto una pennina usb sotto mano avrei fatto lo stamp.) La scala è 2V/div per cui il brain2 invia segnali facendo scendere dal 3.3v a 0 mentre poi la tensione sale a 4v ca. del pullup.

Domande
1) Il frame misurato è di 10ms mentre nel protocollo è indicato 20ms. È possibile che con questo framing l'esc si perda qualche pacchetto misurando scorrettamente il segnale in ingresso dal brain2?
2) La resistenza di pullup dalle specifiche del protocollo, con questa tensione di 5.8V del bec, dovrebbe essere non 10K ma qualcosa in meno (tra 7k e 9k). È possibile che i livelli logici non siano be all'interno dei trigger del mcu dell'esc così a volte non legga bene? (penso sia improbabile)

https://drive.google.com/open?id=1UR...uzKjIV-69jhIFk
https://drive.google.com/open?id=1cR...Ak4DmEEt_405ez
https://drive.google.com/open?id=1Iu...zAVPW9Zt1EJY8i

p.s.: dimenticavo che ho misurato l'interferenza em sulla linea ed è di 1v peak to peak. Stasera vi invio una foto del cablaggio!
Pentium non è collegato   Rispondi citando