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Vecchio 22 dicembre 19, 22:02   #6968 (permalink)  Top
m.rik
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Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
....A momenti da anche informazioni telemetriche ma dopo un certo tempo smette di funzionare....
Se intendi dire che la telemetria smette di funzionare quando il motore inizia a girare, in questo caso potrebbe essere un problema di crosstalking/diafonia (accoppiamento dei segnali presenti nel cavetto telemetrico che dall’ESC va al Brain2 con i segnali presenti nei cavi di potenza che passano nelle vicinanze).

Dovresti modificare il cablaggio provando a far passare il cavo del segnale telemetrico dell'ESC lontano dai cavi di potenza. Non solo lontano dai tre cavi del motore, ma anche dai cavi del pacco batteria.

Inoltre, per ridurre il problema il cavo della telemetria che dall’ESC va al Brain2 dovrebbe essere il più corto possibile. Ovviamente della lunghezza necessaria ma senza eccedenze, anelli, attorcigliamenti. Devi evitare che sia inutilmente lungo come una antenna che capta i disturbi del motore e della batteria.
Ricordati che il telaio in carbonio essendo conduttivo può fare da “schermo” ai disturbi captati dal cavo.

Se non dovesse bastare, un ulteriore possibile aiuto sarebbe di tenere anche il cavo di massa (nero) attaccato al cavo del segnale collegandolo alla massa del connettore dell’ESC e facendolo arrivare vicino al connettore CH4-5-6 ma senza collegarlo e lasciandolo isolato. Il cavo di massa che “viaggia” attaccato al cavo del segnale fa da parziale schermo.

Un altro sistema forse ancor più efficiente come schermatura è di attorcigliare tra di loro il cavo del segnale con il cavo di massa. Questo, scherma ancor più il segnale.
Se anche così non dovesse funzionare, sarà necessario usare un cavo coassiale con calza metallica di schermatura collegata a massa (solo da un lato).

Ritengo però impossibile che diventi necessario arrivare a questo punto perché la telemetria delle centraline Brain2 per gli ESC Hobbywing è stata rilasciata da ormai più di tre anni e ci sono migliaia di utenti che la usano senza aver mai segnalato particolari problemi o non funzionamenti. A meno che non sia il tuo ESC ad essere difettoso.

Verifica comunque che non ci siano falsi contatti nei connettori. Anche se si usa solo un contatto ed un solo filo, é sempre utile lasciare gli altri due contatti nei connettori anche se senza fili in modo che diano una tenuta meccanca maggiore per tenere i connettori correttamente inseriti e in posizione senza che le vibrazioni del modello (mai totalemtne eliminabili) possano causare falsi contatti o fuoriuscita dei connettori.

Potresti postare una foto dove si veda come e dove passano attualmente i cavi/fili?
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Ultima modifica di m.rik : 22 dicembre 19 alle ore 22:07
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