Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 dicembre 19, 22:33   #183 (permalink)  Top
Edima
User

L'avatar di Edima

Data registr.: 19-12-2009
Ecco, in linea di massima, come realizzo i miei pod, molto semplicemente, ma solo dopo aver fatto un preciso lavoro di preparazione. Infatti per decidere le dimensioni del pod, che deve essere il più piccolo possibile, monto il modello completo con al posto del pod un listello di legno, su quel listello fisso con il nastro adesivo tutta la componentistica dall’elica ai servi e ne regolo la posizione finché il baricentro cade nel posto giusto. Solo ora ho le dimensioni esatte del pod, per inciso non mi piacciono le pinne, tutto quello che non è strettamente necessario al volo sui miei modelli non c’è. Superfici laterali inutili quali pinne, pod di sezione abbondante, travi di coda grossi o di sezione rettangolare, fanno aumentare la superficie laterale e diminuisce la sensibilità del modello al direzionale, sia chiaro che è solo una mia convinzione maturata con le gare in pendi F1E. Determinate le dimensioni, realizzo la sagoma a perdere con polistirolo da 30 kg/mq, sulla sagoma rifinita resino un primo strato di vetro da 27, il 27 si adatta bene e facilmente alla sagoma. Dopo due o tre ore, quando la resina è diventata appiccicosa, procedo alla laminazione degli altri strati. Di solito, sopra al primo 27, metto tre strati di vetro da 80, i primi due strati a vena diagonale incrociata, il terzo a vena longitudinale, a finire, senza aggiungere altra resina applico un ultimo strato da 27 per avere una superficie esterna liscia. Qualche volta, al posto di uno strato da 80 lamino del kevlar da 40 per avere maggior elasticità e un poco meno peso, il Kevlar annegato nel vetro è più facile da tagliare. A catalizzazione avvenuta, rifinisco esternamente il pod con carta vetro, stucco epoxi dove serve ecc. solo ora con una lima da legno tonda, agendo dai fori anteriore e posteriore gratto via il polistirolo, a finire con uno straccetto imbevuto di acetone pulisco i residui di poli. I karman, se ci sono li realizzo dopo con l’ala montata al posto giusto. Non uso carbonio per i miei pod perché non mi piacciono le antenne radio esterne e li trovo troppo rigidi quando e se, il tessuto è applicato veramente bene, se ho proprio voglia di esagerare metto più kevlar. Applico la resina con un pennello duro in peso uguale, se non meno, a quello dei tessuti.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando