Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Mi inserisco anche io nella discussione per approfittare dell'intervento di m.rik e per chiedervi un consiglio (che la ricerca sembra non aver risposto).
In un 600 e nel 700 ho il carrello inclinato della align e così il brain2 in ciascuno ogni volta che si inizializza nota che la posizione dell'elicottero non è orizzontale all'accensione. Il funzionamento del flybarless continua regolare mentre ho notato quando si inizializza con questo messaggio di errore (che è un warning), una volta entrato nella modalità autolivellamento (che usa l'accelerometro) dà sempre l'errore "vertical sensor out of range". Che disattiva la modalità di autolevel e rescue preventivamente.
Ho notato in entrambe le unità (una delle due è nuova, entrambe aggiornate all'ultimo firmware) che se si inizializzano con l'eli orizzontale (con il carrello della align basta spingere sulla coda per avere circa 0-pitch/roll) questo problema non accade e il funzionamento è regolare. Non sarebbe conveniente inserire in un prossimo aggiornamento firmware un'opzione per settare l'angolo a cui si trova installato il brain2 rispetto al piano orizzontale?
Pietro |
Il test fatto durante l’inizializzazione è stato introdotto per verificare che l’utente abbia impostato nel software di configurazione, la posizione corretta dell’unità sul modello e che l’unità non si sia scollata dal biadesivo e dal modello.
Se è tutto corretto la centralina deve leggere 1g di gravità terrestre sul sensore verticale e 0g di gravità terrestre sui due sensori laterali destra/sinistra e avanti/dietro.
Ovviamente è stata introdotta la tolleranza massima che è quella dove si verifica l’inversione di posizione.
Pertanto, fino a quando il modello è inclinato a 45° gradi in avanti, il sensore verticale leggerà mezzo g e anche il sensore frontale leggerà mezzo g di gravità terrestre e questi valori verranno accettati come validi dalla centralina.
Solo valori maggiori che indicano un’inclinazione maggiore di 45° daranno l’errore.
Un modello che sui pattini sia inclinato in avanti di più di 45 gradi noi non lo avevamo mai visto (fino ad ora).