Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 19, 11:11   #6962 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.674
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
forse un manuale d'uso o guida .pdf mi avrebbe evitato di fare banali domande
Il manuale c’è ed è “embedded” (incorporato/incluso/incorporato) nelle applicazioni Windows, Android e iOS.

Realizzare un manuale separato ed esterno sarebbe un grave errore per prodotti elettronici di cui ogni anno vengono rilasciati numerosi aggiornamenti sia delle applicazioni software d’interfaccia e configurazione sia del firmware interno usato dalle unità che ne determina il funzionamento.

Ormai quasi nessun dispositivo elettronico o applicazioni software viene fornito con un manuale incluso ma i manuali sono disponibili solo “On Line” o embedded. Microsoft con Windows è stato un precursore in questo. Non si trova ormai più nessun manuale cartaceo fornito con Windows.

Inoltre, una versione del manuale potrebbe essere usata con una versione più nuova o con una versione più vecchia del software e del firmware creando problemi, dubbi e confusione (ad ogni rilascio degli aggiornamenti software e firmware vengono sempre cambiate, modificate e migliorate numerose funzioni e vengono anche sempre introdotte nuove funzionalità).
Invece ogni versione delle applicazioni hanno incorporato il manuale per quella specifica versione che si stà usando, impendendo errori, dubbi e incomprensioni.

Un manuale “elettronico” semplifica anche moltissimo l’esperienza e l’uso da parte gli utenti rispetto ad un manuale cartaceo o PDF. Ad esempio, i testi delle istruzioni cambiano automaticamente a seconda del tipo/modello di unità collegata all’applicazione. Altro esempio: Esistono ben 130 diversi e differenti schemi di collegamento ma viene automaticamente mostrato quello giusto a seconda dell’unità collegata e delle selezioni fatte precedentemente (pagina 5 “Connessioni” del wizard). Con un manuale PDF o cartaceo servirebbero 130 pagine solo per gli schemi di collegamento e gli utenti potrebbero usare quello errato. Anche le possibili scelte cambiano a seconda dell’unità collegata e delle scelte fatte nei precedenti passaggi: Alcune icone cambiano, alcune icone spariscono alcune opzioni possono essere disattivate. Abbiamo fatto una simulazione e un manuale PDF / cartaceo con l’attuale versione dovrebbe essere composto da 986 pagine. Credo che nessun utente riuscirebbe a raccapezzarsi e capire quale pagina è valida per la propria unità e il proprio setup. Alla fine, nessuno leggerebbe un manuale così “corposo” e pesante da dover leggere e capire.

Inoltre, evitare di stampare i manuali aiuta a proteggere l’ambiente evitando l’uso e spreco di carta, inchiostro e energia elettrica.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando