Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 dicembre 19, 11:19   #138 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
Domani si tira giu albero e prendo la luna..
Ciao Eugenio, sei riuscito a prendermi quelle misure?

Nel frattempo ho preparato le crocette ed i relativi attacchi:

Per gli attacchi delle crocette sono partito da una una fascetta di carbonio, preventivamente stampata usando l'albero come stampo maschio, sulla quale ho praticato due fori da 4mm. Nei fori ho incastrato due tubetti di ottone lunghi un cm ed ho fermato tutto con la ciano. Ho avuto cura che i due tubetti fossero perfettamente allineati grazie ad una bacchetta di carbonio da 3mm passante.
Poi ho preparato uno stucco morbido impastando la epoxy 5 minuti con del talco e l'ho stesa su tutta la superficie dell'attacco, poi ho scaldato il tutto con il phon per rendere l'epoxy più fluida in modo da renderla "autolivellante" e, avendo cura che si stendesse in modo uniforme, ho atteso che indurisse. Infine ho colorato il tutto di nero con il pennarello indelebile.

Adesso sono solo in attesa di sapere la posizione delle crocette per poter incollare gli attacchi all'albero.

Le crocette le ho fatte con il tondino di carbonio da 3mm, alla cui estremità ho ricavato la sede per la sartia ed in cui ho incollato un pezzettino di termostringente, che mi farà da passacavo. Quando avrò finito, scalderò il termostringente per farlo aderire bene alla sartia.

Le crocette rimarranno estraibili, in modo da poter riporre l'albero più facilmente.

Carlo
Icone allegate
Costruzione Luna Rossa RC DeAgostini-attacco-crocette.jpg   Costruzione Luna Rossa RC DeAgostini-crocetta.jpg