Citazione:
Originalmente inviato da mondosenzafine la tensione di quasi 20 V è stata fatta a vuoto e la corrente di 0,18 A anche quella a vuoto. Il mio carica batterie permette solo di selezionare l'amperaggio della batteria e nient'altro. Qualche consiglio per un buon carica batterie? |
Misurare una corrente "a vuoto" è una contraddizione in termini: in un circuito "a vuoto", ovvero aperto, la corrente non circola affatto. La misura di corrente si fa in contro circuito, ovviamente per gli alimentatori protetti o per i caricabatteria in cui questo parametro sia impostabile, semplicemente collegando all'uscita dell'alimentatore il tester in modalità "Ampere". Ovviamente, durante questa misura la tensione in uscita si autoridurrà quasi fino a zero: è il normale funzionamento di un circuito costruito per regolare / limitare la corrente in uscita.
Tornando alla tensione, avere 20V a vuoto è assolutamente normale. Il CB, che è stato impostato per erogare una corrente costante di 0,18A, sta tentando di erogare la corrente e, per farlo, aumenta la tensione in uscita. Non essendoci nessun carico, la tensione viene aumentata fino al limite massimo permesso dallo stadio di alimentazione del CB.
Venendo alle tue batterie, una cella Ni-CD ha una tensione nominale di 1,2 V ma, a piena carica, raggiunge 1,35- 1,4 V. Se hai un pacco di 6 celle, la tensione a piena carica dovrà essere di 8,1 - 8,4 V, quindi la tensione che hai letto a fine carica è assolutamente normale. E' quindi probabile che le tue celle siano stanche, ovvero che hanno acquisito una resistenza interna elevata, che gli impedisce di erogare la corrente richiesta dal motorino di avviamento. Se non hai uno strumento specifico, una misura approssimativa della resistenza interna la puoi fare con una resistenza (che chiamiamo "di carico") da 10 Ohm 10 Watt. Misuri prima la tensione a vuoto, poi colleghi la resistenza alla batteria e ri-misuri la tensione. Noterai che la seconda è più bassa della prima, proprio a causa della resistenza interna della batteria.
Se la resistenza di carico è di 10 Ohm, basta dividere la tensione che leggi ai suoi capi per 10 per avere la corrente che ci scorre dentro. Basta poi dividere la differenza tra la tensione a vuoto e la tensione sotto carico per la corrente ed avrai il valore della Resistenza interna.
Carlo