Citazione:
Originalmente inviato da Raffa1978 Si sarà il primo elicottero insieme a un Blade mcps che mi arriverà entro Natale. Per ora ho solo usato simulatore Absolute Rc Hely per capire i comandi. A questo punto inizio allora solo con l'mcps e poi decido per quello più grande. Con l'mcps è meglio imparare rispetto al v950? |
Imparare con un simulatore non è sufficiente - ovvio - ma è una fase direi indispensabile. Quando passi al modello reale vedrai che è diverso.
L'mCPs è un ottimo modello: l'unica pecca è la coda, stacci attento, i servi non si rompono ma dopo un po' di ore di volo si sporcano e funzionano male, si possono pulire ma è un lavoro delicatissimo. Il riequilibrare il piatto oscillate richiede un po' di pazienza e molta precisione: lì è tutto talmente piccolo che mezzo millimetro è enorme!
Con la tecnologia AS3X di Blade puoi usare la modalità stabilizzata e vai molto bene.
La modalità stabilizzata tende a dargli deriva laterale che devi correggere col trim; la deriva peggiora ad ogni botta... perciò devi cercare di non cascare...
Soprattutto evita di sbattere contro muri, pali, alberi e vola su un prato cosicché le cadute saranno nell'erba.
Non fare manovre azzardate ed evita il più possibile i colpi (il tuo obiettivo principale deve essere quello di non cadere, trattieni la voglia di divertirti fino a che non sai fare hovering con disinvoltura in tutte le posizioni del naso, avanti, indietro, di lato dx e sx, e poi il volato con molta prudenza.
Imparare è questione di "ore di volo": assiduità - possibilmente - quotidiana e nuove manovre introdotte con la massima prudenza; rischiare non fa progredire ma soltanto rompere il modello.
Si è meglio imparare con l'mCPs che con il 950, anche se il raggio d'azione è di qualche metro (max 10 poi non vedi più come è messo).
Il raggio d'azione del 950 arriva a 15/20 mt e se vernici la canopy di bianco/giallo anche di più.
In oltre l'mCPs è meno pericoloso per la nostra incolumità; se ti sbatte contro a pelle nuda (braccio, gamba) ti fa una escoriazione e basta (provato), il 950 non fartelo venire addosso perché avrai bisogno del pronto soccorso.
Lo stesso se sbatte contro un'auto in parcheggio, il primo si rompe contro il cristallo e segna la vernice (provato), il secondo... non so (non mi è capitato), ma secondo me spacca il cristallo e ammacca la carrozzeria.