Discussione: Prima esperienza edf
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 19, 11:50   #16 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
interessante questo aspetto , avevo notato un saund appagante rispetto alle ventole di anni fà , non sapevo che questo andasse a discapito della performance ..... da ignorante pensavo il contrario
A discapito e anche di brutto, sulle ventole "dei bei tempi andati" arrivavamo piuttosto facilmente ad un'efficienza di 2 grammi di spinta per watt, oggi si fa fatica a superare il grammo.Si volava quasi il doppio del tempo e si volava più leggeri con una velocità di efflusso maggiore.Allora dissi ( andando contro corrente) che il tutto avrebbe "ucciso" la propulsione a ventola, così fu, oggi i jet a ventola sono considerati nell'immaginario collettivo dei mattoni che volano male e per poco tempo. Naturalmente il mio é un discorso generale che non riguarda il modello e la ventola in questione dato che non li conosco.
Fosse per me volerei con le tripala e vaffan...bene al sound, ma purtroppo se ne trovano soltanto da 70mm al massimo. IL perché eccolo qui, chiedo Tenia per la qualità del filmato https://www.youtube.com/watch?v=3RANXVTu33k
Il motivo della minore efficienza delle multipala é più o meno lo stesso che porta a consigliare una tripala per "calmierare" un motore troppo esuberante.
Nel panorama generale sono interessanti le multipala wemotec che prevedono palette di piccole dimensioni e con passo piuttosto ridotto, il che fa recuperare un'efficienza decente, quelli della weomtec la sanno lunga, facevano ventole quando i motori erano targati mabuchi .
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando