Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Parlavo delle parti mobili che rimangono sempre in equilibrio perchè contrappesate staticamente, in modo da non gravare sulla cloche che rimane in posizione neutra, anche se lasciata a se stessa.
I compensatori invece rendono meno gravoso il compito del pilota quando in volo le superfici mobili tendono a rimanere nella posizione neutra per via dell'aria che le investe ad alta velocità. |
Forse ho capito il concetto, anche se le parole difficili spesso mi confondono.
faccio questo esempio:
se oggi nell'RC le parti mobili comandate da servi, ci si serve di rinvii sempre piu' precisi utilizzando uniball per l'assenza di giochi, nel VVC non puo' stare.
Mi ricordo ( da giovane) i modelli costruiti in giornata, a tavoletta con il Cox 0.8 per
poter competere il giorno successivo con gli amici... squadrette e rinvii erano molto
liberi, fori fatti con la punta che si aveva, ma.....i comadi erano liberi, le parti mobili cadevano liberamente (a modello fermo) e nell'aria volando anche a basse velocita' e con poca trazione esterna, riuscivano a mantenersi nella posizione neutra.
Quindi..... giochi a go go