Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Buongiorno ragazzi, volevo soltanto una vostra opinione,
io ho sempre e solo pilotato elicotteri (e droni), ma non ho mai avuto per le mani un aeroplano… però ho deciso acquistare anche qualche aeromodello perché sono molto molto curioso di vedere come funzionano e volevo sapere da voi se ho fatto bene ad ordinare questo modello recensito da Issam ->video< … e volevo qualche dritta sulle cose da fare (prima di volare), ad esempio Issam nel suo video spiega che bisogna fare delle operazioni del tipo trovare il baricentro e sistemare il peso posizionando strategicamente la batteria e cose del genere. Se potete aiutarmi ad evitare di fare una figura di m* al primo volo e divertirmi ve ne sarei davvero molto grato | Il baricentro, di solito, viene indicato sul manuale del modello. Altrimenti, se le ali non hanno forme particolari tipo freccia o delta, si misura la corda alare (distanza tra i bordi d'entrata ed uscita dell'ala) all'attacco delle ali alla fusoliera ed il baricentro si troverà attorno ad un terzo della corda dal bordo d'ingresso. Si fanno due segnetti sulle ali, sotto per i modelli ad ala alta, sopra per quelli ad ala bassa (andranno bilanciati stando rovesciati), e si appoggia l'aereo su due supporti messi in corrispondenza del baricentro. C'è chi lo fa con due matite smussate, chi con la punta degli indici e chi con apposito attrezzo comperato o costruito. Il modello deve stare leggermente inclinato di prua verso il basso (2-3°). Spostando la batteria nel suo vano si cerca di raggiungere questa posizione. Se non è sufficiente spostare la batteria si possono mettere dei piccoli pesi in prua od in coda, magari in via provvisoria con nastro adesivo. Prima di ogni decollo va verificato che i piani mobili siano a zero in posizione di riposo e che si muovano regolarmente, è utile anche fare girare il motore, tenendo fermo l'aereo, e controllare che non ci siano forti vibrazioni o strani rumori. I primi voli vanno fatti senza un alito di vento e, presa confidenza col modello, lo si porta in alto e si mollano i comandi, se è tutto a posto scende diritto con un lieve angolo di discesa. Se tende a salire per poi ricadere (delfinaggio) è pesante di coda od i piani di coda sono cabrati, il contrario se viene giù molto rapidamente con un sensibile angolo di discesa.
Questo è ciò che ho imparato io, non è oro colato.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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