Citazione:
Originalmente inviato da lino. carissimo Marco
ho provato il timing da 0 a 10 gradi e questa ventola con una batteria braienergy da 5200 45 C regolatore jeti spin 125 pro mi da 3200 grammi di spinta.
settando il timing in automatico arriva a 3500 grammi di spinta non capisco perchè l'haker da settaggi diversi volevo poi sapere se il timing in auto ha un miglioramento per
quanto riguarda i consumi e riscaldamento.
spero di essere stato chiaro. |
Ciao Lino
Italo ti ha dato la risposta perfetta.
In genere aumentare il timing (o anticipo) ti fa aumentare la prestazione massima a scapito di consumi più alti e efficienza minore.
Nel caso reale un po’ di timing serve, per un inrunner da quattro poli come il tuo 10gradi sono pochi. Io direi che 15 sia un buon punto di partenza, probabilmente potrai andare anche a 20. Nel tuo caso in timing automatico sicuramente l’anticipo sarà maggiore dei 5/10 gradi, per questo la ventola spinge di più.
Io continuo a vedere I manuali Hacker consigliare minimo 10 gradi per quel motore, e quelli dei regolatori consigliare 18gradi per inrunners a 4 poli... a 5 gradi sicuramente consumi meno e scaldi meno, avrai una ottima efficienza ma lasci un bel po’ di potenza che potrebbe essere spremuta in maniera ragionevole
Come ha detto Italo : con un amperometro o wattmeter e un sistema di misura della spinta puoi, con pazienza, fare le prove del caso e vedere dove hai il miglior compromesso.
Altrimenti i timing automatico sicuramente ti mette in una condizione più che buona e certamente sicura.
Se batteria, motore e regolatore non sono troppo caldi alla fine di un volo sei nelle condizioni giuste.
Buoni voli
Marco
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