Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio .
Intrecci misteriosi
Ho vistato questa sera la 10° bozza del secondo libro mio anni 1973-2019, di Pietro Francesco Muzio. Nome come anagrafe impone di Piero Muzio nato a BG il 4.Ottobre 1937,
83 anni oggi e a pagina 188 , ultima, capitolo LANCIA E ROSANI GUIDO c'è la foto di Guido con il mio primo libro in mano, io accanto a Lui e mio nipote Jacopo , ora laureando al Poli Milano Accanto a noi tre foto di un automodello della Scuderia Lancia con il famoso motore Lancia 10cc, carter pressofuso in Lancia. Sotto di noi una foto di Guido seduto sul fianco di una splendida D.50 rossa F 1 e accanto a una Barchetta D.24, sempre rosso sangue, come quella che nel '53 con Fangio vinse la Carrera Panamericana, nel '54 Alberto Ascari la Mille Miglia e con Taruffi la Mille Miglia. In alto una foto b/n mostra Alberto Ascari steso nella cunetta della pista di Caselle mentre Gigi Villoresi guida per la prima volta al debutto assoluto la F.1 D.50 di Jano e Gianni Lancia e poi divennero Ferrari...............era il 20 Gennaio 2014.
Rosani è morto da tre anni ma ha salvato in pratica la Lancia Corse dalla discarica.
A Torino loro ragazzini andavano da Lorenzo Penna , grande artigiano con officia a 500 metri a vederlo lavorare mentre produceva, quasi per divertimento oltre ai suoi anche i Pantera 10cc. , per i quali io , residente a San Marino, stravedevo, per Franco Conte -Aeropiccola.
Da Conte acquistai il mio primo G.20 che mi spedi al posto del Super Elia 6,5 cc Disel e fuori produzione.
Son frastornato e eccitato........
Piero - Pietro Francesco |
Sempre per dare i giusti meriti a chi liproduceva ai tempi.
Tutti i MOVO dal mitico MOVO D.2 prodotto in grandi numeri per allora, diverse migliaia di pezzi però, al MOVO D.10 che come 10cc ad autoaccensione, diesel, non era molto gradito, tutti furuno prodotti dalla ditta TACCHELLA di Acqui, vicino a Pavia.
Tcchella padre produceva affilatrici e rettifiche industriali di qualità e lasciava giocare il figlio, grande aeromodellista con i suoi micromotori ETA iniziali del suo nome.
Fonte anche di errore perchè spesso confusi con gli ETA inglesi. Poi insieme padre e figlio fecero appunto i MOVO e poi anche il figlio cessò con i micromotori.
PIERO MUZIO