Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Come funzionano quelle due eliche......girano nello stesso senso? |
Il motore Fiat AS6 era in realtà, composto da 2 motori AS5, disposti con gli assi l'uno contro l'altro ma, non erano collegati tra loro.
A dividerli, vi era il gruppo riduttore che consentiva la contro -rotazione delle due eliche, infatti gli alberi di trasmissione erano coassiali (uno dentro l'altro) e contro rotanti, per la precisione, quello azionato dal motore posteriore, azionava l'elica anteriore.
Si avviava prima il posteriore perché grazie ad una catena di ingranaggi, faceva girare il compressore centrifugo che metteva in pressione il lungo collettore di aspirazione, poi quello anteriore, se osservi attentamente il filmato, vedrai prima girare l'elica posteriore ed i gas di scarico fuoriuscire dal motore posteriore.
Il gruppo carburatori (aspirati) era posizionato sul motore posteriore
Caratteristiche al momento del record: potenza 1.550 HP x 2 = 3.100 HP a circa 3.000 giri/min. giri compressore da 17.000 a 19.000, aumento del rapporto di compressione a circa 7:1, un carburante espressamente formulato da un chimico inglese, sir Banks.
Sono stato 2 volte a Vigna di valle presso il museo dell'Aeronautica, ho fatto indigestione di motori e velivoli.
Il motivo della contro-rotazione ti è stato già spiegato.
Ho da qualche parte nella libreria, recuperato fortunosamente, uno scritto autografo del col ing Mario Bernasconi direttore del RAV, ci sono tutti i suoi appunti relativi a questa esperienza.