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Originalmente inviato da EasyFlyer .....
- guadagno di coda: non so come gestirlo dalla Horus nel senso che non ho una voce "tail gain" o similare. Penso che sia legato al giroscopio ossia "gyro" (?) che finora non ho modificato. Avevo rimandato la risoluzione della faccenda. Hai consigli? |
Puoi prendere spunto da questo setup del guadagno di coda sul canale 5.
E' un setup usato per lo sviluppo e i test quindi non far caso ai valori stranamente elevati del guadagno.
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Originalmente inviato da EasyFlyer - ho una domanda (ulteriore): se attivo l'Autolevel per affrontare uan emergenza in uno dei tre setup di volo, ha senso settare anche un Rescue? Che cosa fa la modalità Rescue? |
L'Auto Level si occupa solo di raddrizzare il modello in una orientazione normale e portando i pattini verso il basso mediante i soli comandi di ciclcio.
Non ha però nessun controllo sul passo collettivo e quindi sulla quota del modello che deve essere gestita dal pilota medainto lo stick del passo.
Il rescue alla funzione dell'AutoLevel aggiunge il controllo automatico del passo (negativo se il modello e a testa in giù e positivo subito dopo aver raddrizzato il modello).
Lo scopo non è quello di volarci ma di salvare il più velocemente possibile il modello da una situazione critica in cui sta cadendo e riportarlo in alto ad una quota di maggior sicurezza.
Attenzione che tutte le centraline con Auto Level e Rescue usano sensori accelerometrici non usati normalmente in volo. I sensori giroscopici per il controllo del normale volo non soffrono in alcun modo delle vibrazioni del modello ma i sensori accelerometrici vedono le vibrazioni come accelerazioni in direzioni opposte e possono essere "accecati" / "Saturati" / "confusi da vibrazioni eccessive.
Per questa ragione tutti i modelli di centraline con Auto Level / Rescue dispongono sempre anche di un sistema di controllo e misura delle vibrazioni (sistemi più o meno evoluti ma li hanno tutte).
Affinché l'Auto Level funzioni bene, le vibrazioni del modello vanno tenute ai livelli più bassi possibili con i classici metodi (pale bilanciate, palini di coda bilanciati e non danneggiati / sbeccati negli atterraggi, trasmissioni cardaniche dritte, Tracking delle pale perfetto, cuscinetti che non grattano, motori bilanciati, etc. etc.
Se non si riesce a ridurre le vibrazioni bisognerà limitare le vibrazioni che arrivano alle centraline mediante l'uso di biadesivi più morbidi di quelli forniti di serie.
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Originalmente inviato da EasyFlyer Comunque il bello di questo hobby è che non si finisce mai di imparare e sperimentare. |
Condivido in pieno! E' un esperienza multidisciplinare veramente completa e quindi complessa. A differenza di tanti altri hobby e discipline non si rischia mai la noia!