Sono guadagnati rispetto al dipolo,
il dipolo è una antenna alimentata al centro con 2 fili lunghi 1/4 onda per lunghezza totale 1/2 onda, un filo è collegato a massa e l'altro al polo caldo del TX.
Se dovessimo costruire un dipolo per i 2.4 ghz, la misura totale è di 12,5 cm
ovvero circa 6,25 cm per parte rispetto al centro del dipolo.
----------------------------------------------
Antennino in dotazione nella maggior parte delle radio RC 2.4 ghz
è infatti lungo (snodo a parte) cm 6,5 ovvero un solo quartino onda a guadagno unitario collegato al polo caldo, mentre la massa della radio fa da riflettore di massa.
Questo significa che con l'antenna in dotazione e 100 mW di potenza omologata (20 dbm) dalle nostre radio RC viene irradiato verso il modello sempre e solo 100 mW.
Mentre con un pannellino da 6 dB di guadagno, la potenza irradiata è 2 volte superiore
(ogni 3 db si raddoppia) , ovvero è come se avessimo 400 mW irradiati con antennino in dotazione.
Ma il vero vantaggio non è tanto la potenza TX aumentata (serve solo in FPV) grazie al guadagno di 6 dB dell'antenna , ma gli angoli di irradiazione del pannello che non vengono " sprecati " in direzioni inutili, rispetto alla posizione del modello in volo.
Mentre con il dipolino in dotazione irradi segnale i modo "quasi" omnidirezionale sprecando potenza TX utile contro il pilota, alle sue spalle, etc.
Immagina di voler illuminare al buio un oggetto distante 100 metri da te, ci riesci meglio
con una lampadina da casa di forma tonda a bulbo o con una torcia lunga a fuoco variabile?
Per le onde radio vale lo stesso, salvo riflessioni ed assorbimenti, il gommino in dotazione è come la lampadina tonda, mentre antenna a pannello è la torcia lunga.
Con angoli aperti da 30 a 60 gradi, non stiamo parlando di un fucile da caccia di precisione, perchè comunque il fascio di RF si apre ed assicura una copertura ottimale, semplicemente tenendo la radio puntata in direzione del modello.
Arnaldo
ik2nbu_index