Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 07, 17:20   #3 (permalink)  Top
aardvark
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
CIAO A TUTTI
UN ESPERTO HA EQUILIBRATO IL MIO PEARL 180 A "ZERO" ED HO NOTATO DA SUBITO UN NETTO MIGLIORAMENTO OTTIMO PER LA MIA RICERCA COSTANTE DI TERMICHE IN PIANURA, MI HA ANCHE COSIGLIATO DI AUMENTARE LEGGERMENTE IL DIEDRO (DA 3,00 A 3,5 CM PER SEMIALA), COSA CHE HO FATTO MA QUANDO HO AVUTO L'OCCASIONE DI VOLARE C'ERA MOLTO VENTO E SOLE, IL MODELLO MI SEMBRAVA CABRATISSIMO E ULTRA SENSIBILE CON STALLI REPENTINI, PROBABILMENTE ERANO LE CONDIZIONI, INFATTI HO DOVUTO FATICARE PER PORTARLO GIù E CON IL CUORE IN GOLA E MI SONO DIVERTITO IN VARI AVVICINAMENTI E ATTERRAGGI.
LA DOMANDA DUNQUE è QUESTA:
POSSIBILE CHE IL MODELLO SIA CENTRATO GIUSTO PER CONDIZIONI NORMALI MA CON CONDIZIONI DI FORTI TERMICHE O TURBOLENZE ABBIA L'EFFETTO CABRATO, OPPURE HO ESAGERATO PER ESEMPIO CON IL DIEDRO?
GRAZIE MASSIMO
Ciao.
Io ho il vega che dovrebbe essere il figlioletto del tuo. Ti dirò, le prime volte ho penato un po', poi ho portato il c.g. molto indietro e ora mi trovo bene (il mio è sui 650 gr). Cmq quando voli in pianura (aria calma) puoi cercare la massima efficienza e quindi arretrare di molto il cg senza paura di instabilità, mentre in aria turbolenta hai bisogno di un po' più di stabilità longitudinale e quindi o modifichi il trim, o avanzi il cg, ecc.
E' un modello che, come l'ho centrato io e a me piace così, con tre tacche di trim in più o in meno cambia radicalmente aspetto, tant'è che a forza di fare affondate in pendio ho perso mezza ricopertura in termoretraibile dell'ala
E' stato un atterraggio da seconda guerra mondiale
Il diedro hai fatto bene a darci un po' di +, secondo me così dovrebbe termicare meglio anche se perdi un po' in acro.
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando