Non farlo lavorare senza raffreddamento (a terra) e non farlo scaldare in generale, sopratutto a correnti elevate.
Per comprendere meglio l'andamento della temperatura del motore, bisogna pensare al suo rendimento: quando gira a vuoto il rendimento è pari a zero perchè non produce lavoro, quindi il calore da dissipare è circa = corrente a vuoto x tensione di alimentazione, ad es. 2 A x 11 Volt = 22 Watt.
Dopo un 30" di funzionamento a vuoto comincerà a scaldare e tenerlo in mano in poco tempo diventerà scomodo.
Ancora peggio se si esagera superando la corrente limite ammessa, il rendimento potrebbe arrivare al 65% o meno, quindi quando hai testato una corrente assorbita di 75 A con 1026 Watt, il motore doveva smaltire circa 360 Watt di calore.
Di quanto aumenti il Kv dipende dalla qualità dei magneti, quelli piu' potenti e resistenti al calore costano tanto di piu', ma ho visto motori da 300 euro aumentare di 1,5 volte il Kv anche se usati nei limiti del costruttore.
Con la 10x5 e 80% del gas, in volo dovresti essere sotto i 40 A.
Umberto
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SONO DEI POLLI !
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