Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Ragioniamo un po’.
La “potenza nominale” non esiste, ognuno che abbia un po’ di esperienza nell’elettrico lo sa bene, limitare le celle come voltaggio non ha effetti pratici.
La mia esperienza e’ che se non vuoi o non puoi limitare l’energia o la quota te la cavi brillantemente limitando il peso del pacchetto motore esc e pile. A parità di peso imbarcato hai la stessa potenza, girala come vuoi, un certo peso di lipo darà un certo numero di W e un certo peso di motore esprimerà un certo numero di W. Bada bene non ho detto assorbirà ma esprimerà la stessa potenza.
Inoltre i costi delle motorizzazioni sono modesti, quindi l’aggiornamento o la sostituzione sono poco onerosi.
Una ipotesi potrebbe essere di limitare il peso del motore e delle batterie, due valori facilmente controllabili.
Questo vale tanto più in un contesto di utilizzo del motore a tempo limitato e in cui la leggerezza conta.
Ma la domanda di base è anche se si vogliono premiare le capacità di assemblare o realizzare un set motore migliore o meno, se la risposta è che non interessa allora si usano gli stessi motori per tutti, un po’ come la formula Dedalo ( se non sbaglio) |
formula monomotore a parte, sul resto
mi trovi d accordo, sebbene la potenza nominale effettivamente e un dato che puo essere dato con precisione, e che dovrebbe essere assunto come potenza massima erogabile ad una data tensione senza che il motore si danneggi.
dovrebbe, appunto, come hai fatto notare, corcasso che e precisa, dipendendo da una moltitudine di fattori.
oppure si puo misurare, vedendo il tiro statico.
oppure, limitare peso motori e batterie.
beh ci si puo lavorare.
prepariamo i modelli?