In tutte le antenne di qualsiasi tipo il guadagno è espresso in 2 modi:
a) dbi dove la I finale sta per antenna isotropica ideale di riferimento
b) dbd dove la D finale sta per dipolo
Per convenzione la isotropica è una antenna "ideale" che esiste solo nei simulatori di laboratorio, mentre il dipolo esiste e sempre per convenzione è a guadagno unitario zero. Fra le 2 convenzioni di misura, c'è un db di differenza.
Quindi se il costruttore dichiara 7 dbI , occorre togliere 1 db ed avremo un guadagno reale di 6 db rispetto al semplice dipolo.
6 db di guadagno sono un dato abbastanza veritiero per questo genere di antenne a pannello, noi al campo ne abbiamo montata una da +12 db dichiarati dal costruttore cinese, e ci ha risolto molti problemi, anche passando il segnale attraverso 50 metri di fitto bosco che ha queste frequenze "microonde" è come avere un muro di cemento armato che riduce di parecchio/ annulla la portata del segnale.
Ci sono pannelli anche ha guadagno superiore per volo FPV, questo invece che guadagna meno ha il pregio (sulla carta) di avere un lobo + largo.
Vedrò al lato pratico come si comporta, posso fare le misure dell'antenna senza problemi, ho la strumentazione, vedi mio sito:
ik2nbu_index
Dopo aver fatto il test di distanza e misurato angoli effettivi, passerò al volo vero e propio con il modello RC.
Arnaldo