Originalmente inviato da Nick73 Ciao a tutti voi,
mi stavo ponendo un dubbio sull'allineamento dei motori di aeroplani jet del tipo :
Learjet 35
Mc Donnel-Douglas MD80
A-10 Thunderbolt
Cessna citation.....
quelli con due motori a getto, posteriori, fissati ai due lati della fusoliera, e. . ..come dire . . sollevati ;
stanno posizionati parecchio in alto.
L'asse longitudinale del motore va bene che sia allineato alla fusoliera, sempre in senso longitudinale ?
Perche' i motori, mi sembra, stanno posizionati piu' in alto del centro di gravita' del modello.
(forse pure piu' in alto del centro di spinta ???)
E se li lascio allineati alla fusoliera, teoricamente nasce un momento.
LA mia impressione e' che questo momento tende a picchiare, e poi le cose "vanno male".
Sto facendo un Learjet 35, e sono arrivato, appunto, a pormi questo problema qui.
(niente di grosso o complesso, eh : 2 ventole elettriche, 2,5 Kg. peso massimo del modello...).
Pero'.... non vorrei fare guai, trascurando qualcosa che magari NON e' da trascurare, ecco.
Ho guardato in giro altri progetti di altri Learjet 35 esistenti, autocostruiti, e pure modelli prodotti da ditte,
ma mi e' risultato difficile trovare/capire quella incidenza dei motori.
(Forse i modelli piccoli la possono trascurare, questa questione ???)
Ho cercato in giro cose tipo : "incidenza motori", e similari, ma trovo di tutto per modelli a elica, niente per ventole.
Spero si possa venire a capo della cosa, tutti insieme.
P.s.
Se questa discussione non e' al posto giusto, la sposto, eh.
Vi saluto.
A presto. |