Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic limitano perche esistono lipo con tensioni nominali piu alte ( le HV), e le potenze specifiche dei motori sono date ad una certa tensione, se la aumenti, aumenti anche la potenza erogabile.
poi pensa, c'e una limitazione allo stacco del motore a quota 70 metri, ma se a 70 metri ci arrivi a 200 kmh o a 100 kmh quanto piu su vai nel primo caso? poichè alla fin fine sono i watt che danno velocita', una limitazione sulla potenza del motore va' fatta, almeno in linea di principio.
no, dai, la limitazione ha un suo perchè.
quel che mi fa piu "paura" è che si potrabbe arrivare a omologare i motori, la qual cosa deponerebbe a sfavore della " furbizia" di certa gente che ho visto gareggiare in altre occasioni e gare.
un po di signorilita' e sportivita' non guasta, ciascuno dovrebbe stare nei limiti senza che altri controllino. |
Ragioniamo un po’.
La “potenza nominale” non esiste, ognuno che abbia un po’ di esperienza nell’elettrico lo sa bene, limitare le celle come voltaggio non ha effetti pratici.
La mia esperienza e’ che se non vuoi o non puoi limitare l’energia o la quota te la cavi brillantemente limitando il peso del pacchetto motore esc e pile. A parità di peso imbarcato hai la stessa potenza, girala come vuoi, un certo peso di lipo darà un certo numero di W e un certo peso di motore esprimerà un certo numero di W. Bada bene non ho detto assorbirà ma esprimerà la stessa potenza.
Inoltre i costi delle motorizzazioni sono modesti, quindi l’aggiornamento o la sostituzione sono poco onerosi.
Una ipotesi potrebbe essere di limitare il peso del motore e delle batterie, due valori facilmente controllabili.
Questo vale tanto più in un contesto di utilizzo del motore a tempo limitato e in cui la leggerezza conta.
Ma la domanda di base è anche se si vogliono premiare le capacità di assemblare o realizzare un set motore migliore o meno, se la risposta è che non interessa allora si usano gli stessi motori per tutti, un po’ come la formula Dedalo ( se non sbaglio)