Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Il numero di "C" va moltiplicato per la capacità nominale della batteria, nel tuo caso 1300mAh = 1,3A x 45 = 58,5A. Quindi la batteria è teoricamente in grado di erogare in continuo 58,5A. Leggo sul forum che i valori nominali sono molto ottimistici e raramente reali, comunque con un motore che, al massimo (con un'ala alta si va molto poco al massimo), assorbe 30A la batteria di cui scrivi è sufficiente ma io preferirei una 1800mAh anche con meno "C". Piuttosto l'ESC io lo prenderei da 40A, sempre sul forum ho letto che è meglio avere margine di portata dell'ESC., ed inoltre che sia ESC-BEC (due componenti in uno) col BEC switching (SBEC) perchè il lineare si scalda, lo switching no (o si scalda molto meno). |
Intanto grazie per la risposta,
per quanto riguarda l'ESC penso di avere margine, il motore dovrebbe avere una potenza massima di 140w, quindi se non ho sbagliato i calcoli:
140w / 11,1v (Lipo 3S) = 12,6Ah
Con un margine del 35% arriviamo a 17Ah quindi i 30Ah dell'ESC dovrebbero essere sufficienti.
Essendo il primo aereo, e nonostante io stia cercando qualcuno che mi insegni, difficilmente resterà integro per molto tempo, quindi non vorrei spendere chissà quanto, L'ESC con BEC lineare è associato nel pacchetto col motore e l'elica a 19€.
Ovviamente se mi dite che i componenti scelti sono completamente sbagliati ne cerco altri.
Ho letto anche io che un S-BEC è meglio ma spero che per iniziare vada bene.
Per quanto riguarda la capacità della batteria invece, ero indeciso anche io se puntare su una 1500/1800mAh...ora ci ragiono un po', devo capire se per il peso del Simple Cub (290 gr senza batteria) e la potenza del motore, una Lipo più "capace" non sia troppo pesante.?!
Per il numero di "C" seguendo i tuoi calcoli mi sembra di capire che posso cercare qualcosa anche con meno "C".?!
Grazie 1000